Le 10 domande da farsi per trovare la propria direzione

In una posizione comoda, ritagliati qualche istante tutto per te. Allontana qualunque fonte di distrazione e concentrati per alcuni secondi sul tuo respiro. Può essere molto utile, inspirare dal naso profondamente e poi buttare fuori tutta l’aria che hai nel corpo attraverso la bocca… per 10 volte. Totale in quello che stai facendo. Fai tutto questo, come se fosse la cosa più importante della tua vita. Ora. Non c’è nient’altro…

E poi, una volta che avrai terminato questa breve introduzione, siediti pure con di fronte il tuo quadernino di viaggio e lascia che la tua penna scriva le risposte a queste 10 domande. Non pensare troppo a quello che vorresti scrivere. Leggi e lascia che le parole si formulino da sole… osserva ciò che la tua mano scriverà sul foglio. Senza giudizio alcuno. Osserva e meravigliati. Alcune risposte potrebbero essere note, altre invece potrebbero stupirti.

  1. Per quale lavoro, attività, progetto… saresti disposto a compiere dei sacrifici?
  2. Tra cinque anni, come immagini la tua vita? Descrivi te stesso, la tua fisicità, il tuo modo di vestire, gli obiettivi che hai raggiunto, il lavoro che hai, le relazioni personali più significative, dove vivi, quali sono le tue emozioni, come potrebbe essere la tua giornata tipo…
  3. Se per magia potessi eliminare la “paura” dalla tua vita, come sarebbe la tua vita?
  4. Se fossi sicuro di avere successo, di non sbagliare, di non rischiare di poter fallire, cosa faresti?
  5. Osservati con attenzione. Quali sono le tue 3 più grandi attitudini? Chiamale talenti, doti… ma per cosa senti di essere veramente portato?
  6. Se ti rimanesse solamente un’ora di vita, come la spenderesti?
  7. Qual è stata l’ultima volta in cui ti sei sentito veramente felice, appagato, vivo?
  8. Se ti ritrovassi su di un’isola deserta con a disposizione viveri e acqua, quali sarebbero le 5 cose delle quali sentiresti la mancanza?
  9. Qual è la persona che ammiri di più nella tua vita? Un esempio che vorresti seguire…
  10. Quale lavoro, attività, saresti disposto a fare, a portare avanti, gratis?

Ora rileggi le tue risposte e prova ad individuare quali sono quegli spunti che potresti utilizzare per individuare con maggior facilità la tua direzione, il tuo scopo nella vita. Quali valori leggi nelle tue risposte?

Se hai delle domande, contattami per un colloquio, sarò felice di offrirti la mia consulenza.

E se il tema trattato oggi, lo senti particolarmente vicino a te e al momento di vita che stai attraversando, ho un percorso da proporti. Partirà il 3 novembre. Qui troverai tutte le informazioni. Ti aspetto!