Consulenza genitoriale

Negli ultimi anni è fortemente cresciuta la richiesta da parte dei genitori di ricevere un supporto e un accompagnamento nella gestione dei propri figli ed è aumentata la consapevolezza che soltanto attraverso un percorso di potenziamento delle proprie competenze genitoriali è possibile affrontare e risolvere le dinamiche evolutive della crescita dei propri figli.

In un contesto sempre più dinamico e in movimento, con una sempre maggior carenza di tempo a disposizione e, al contempo, di situazioni delicate e dinamiche disfunzionali da gestire, la possibilità di rivolgersi ad un professionista della relazione di aiuto che ci faciliti l’individuazione di nuove strategie di comunicazione e di comportamento può essere una chiave di volta importante per la gestione e risoluzione dei conflitti.

In un momento di difficoltà o di disagio, una Consulenza genitoriale può essere richiesta per permettere alla persona che si rivolge al mio sportello di approfondire quanto sta avvenendo nel contesto familiare e di affrontare con maggior lucidità, consapevolezza e visione d’insieme la situazione.

La Consulenza genitoriale non è uno spazio terapeutico, ma rappresenta un riferimento al quale i genitori, individualmente o in coppia, possono rivolgersi per affrontare i problemi che la “normalità” e la “quotidianità” del ruolo genitoriale comporta: integrare i propri stili educativi, riconoscere i cambiamenti specifici di ogni età evolutiva, affrontare le preoccupazioni legate alle difficoltà vissute dai propri figli/e, individuare strategie educative e comunicative funzionali ad un problema contingente, esprimere le proprie risorse e capacità educative.

I colloqui possono avvenire on line o in presenza, usufruendo anche dello Sportello di Ascolto messo a disposizione dall’Associazione Orizzonte ODV di Francavilla al Mare.

Per informazioni o prenotazioni è possibile contattarmi al numero 347.1692195

Ti potrebbero interessare:

L’8 aprile nasce il nuovo servizio territoriale dedicato alle famiglie: “Orientamento genitoriale”

Perchè nasce il servizio “Parliamone Insieme” dell’Associazione Orizzonte ODV

La consulenza genitoriale, perché un genitore dovrebbe recarsi da un professionista della relazione di aiuto e parlare delle sue questioni familiari e personali?