Blog

Fibromialgia e MBSR

Progetto Fibromialgia Ermes è una realtà creata dal Dottor Francesco Di Clemente, già da diversi anni, con sede in Ripa Teatina, Chieti, la cui missione, grazie ad un’equipe multidisciplinare di professionisti, è quella di offrire al paziente fibromialgico, un’assistenza completa, su più piani, attraverso diversi approcci e metodologie di intervento, compreso il protocollo MBSR.
Blog

La sfida dei 12 propositi

Per questo anno che sta per iniziare, ti vorrei lanciare una sfida: prendi l’impegno con te stess* di introdurre, per ogni mese del 2024, l’abitudine di fare qualcosa di diverso. A volte pensiamo che la vita abbia bisogno di cosa eclatanti per cambiare, invece… nella realtà, il quotidiano di trasforma a poco a poco, con tante piccole accortezze che supportano il nostro benessere psico-fisico, il raggiungimento dei nostri obiettivi, il gestire i momenti di difficoltà.
Blog

Ottimista?

Spesso le persone pensano che essere pessimisti li salvaguardi da eventuali delusioni, frustrazioni, sofferenze... ma come potrebbero mai esserci delle soddisfazioni se noi ci predisponiamo sempre pensando "al peggio"?
Blog Eventi

Hai fame?

Hai fame? Sembrerà banale, ma farsi questa semplicissima domanda, quante volte ci potrebbe impedire di cadere in abitudini automatiche che ci portano a mangiare più del dovuto e tanti alimenti che magari non ci fanno stare bene?
Blog

Togliere le erbacce

Non accaniamoci contro quello che la vita ci propone, contro di noi per non essere stati abbastanza. Come ogni volta che meditiamo, ciò che veramente è importante è il notare ogni qualvolta la mente va lontano, per riportarla dolcemente a seguire il respiro, così dovremmo approcciarci alla vita. Ogni giorno. Un seme alla volta. Un respiro alla volta.
Blog

Il cibo nella relazione corpo-mente

La fame è un inizio di dolore che ci invita a nutrirci, la noia è un dolore che ci costringe ad impegnarci in qualche attività, l'amore è un bisogno che, se non soddisfatto, diventa doloroso. L'eccesso è pernicioso in ogni campo: nell'astinenza come nella ghiottoneria, nell'economia come nella liberalità. Voltaire
Blog

Quando accontentarsi fa bene

Quante volte, nel nostro quotidiano, prendiamo la decisione di voler cambiare la nostra vita e poi, iniziamo a trovare tutte le ragioni per rimandare quell'inizio? Quante volte sappiamo apprezzare veramente ciò che ci arriva? ...e quante volte invece non facciamo che soffermarci sull criticità, piuttosto che le risorse?