Blog

Come realizzare una vision board efficace

Hai già letto l’articolo su come iniziare l’anno individuando 12 buoni propositi, uno per ciascuna mensilità? Se non lo hai fatto, ti invito allora a cliccare QUI.

Un altro anno è passato e mai, come in questo momento è fondamentale premere il pedale dell’accelerazione per pianificare i propri obiettivi e le strategie da adottare per raggiungerli.

Tra i vari metodi che mi piace sempre proporre c’è senza ombra di dubbio la vision board. Cartacea o digitale (qui descriverò come farne una in carta e cartoncino) essa non è altro che una rappresentazione grafica delle mete che vorremmo raggiungere da oggi ai prossimi mesi.

Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile in visibile.
(Anthony Robbins)

Per prima cosa è importante che tu ti possa ritagliare del tempo. La fretta non è mai una buona consigliera. 😉 In una giornata in cui sei sol* a casa e puoi lasciare fuori ogni forma di distrazione, inizia con l’accendere una candela per richiamare simbolicamente a te la tua totale presenza e dedicati qualche minuto per una pratica meditativa. Ne puoi scegliere una dal web se vuoi, attingere al mio canale youtube o, fidarti di quella che troverai CLICCANDO QUI.

Non preoccuparti se non ti reputi una persona abile nel disegno o nel fai da te. Quello che conta è l’intenzione che metterai nel realizzare questo lavoro! Fin dalle basi.

Come realizzare una vision board:

  1. Definisci con chiarezza gli obiettivi che ti piacerebbe raggiungere da qui ai prossimi 12 mesi. Se non ce li hai chiari, CLICCA QUI per leggere come fare a definirli.
  2. Raccogli del materiale grafico che ti faccia pensare ai tuoi obiettivi: immagini, foto, ritagli di giornale, cartoline, disegni… Se hai individuato più di 6 obiettivi, stabilisci una priorità così da non creare confusione.
  3. Procurati una bacheca, un cartoncino… o una qualsiasi superficie sulla quale lavorare. Tieni a portata di mano forbici e colla… e inizia a realizzare la tua vision board. Se può esserti di aiuto, inserisci anche una o più di una foto tua in momenti positivi ed energici della tua vita.
  4. Dopo aver creato il tuo collage di immagini, aggiungi parole e aforismi che supportino gli obiettivi che intendi realizzare. Non sarà una passeggiata! Per raggiungere grandi risultati, occorre ricordarsi che si devono affrontare tanti sacrifici. Quello che è veramente importante è avere sempre ben chiare le proprie motivazioni.
  5. Osserva la vision board e chiediti con onestà com’è venuta. Cerca di comprendere se è sufficientemente chiara e se il messaggio alla base della sua realizzazione, gli obiettivi che avevi formulato sono sufficientemente chiari. Se noti della confusione, niente paura! Nessun giudizio. Fermati, respira… magari prenditi qualche minuto per una nuova meditazione e fai delle modifiche. Se non c’è chiarezza, prova a chiederti se c’è altrettanta confusione nella tua mente rispetto agli obiettivi che vuoi perseguire. Magari è da rivederli. Con pazienza e amorevolezza.  
  6. Posiziona la tua vision board in un luogo della tua casa dove puoi facilmente osservarla durante le tue giornate. Se il pensiero veicola energia, avere i tuoi obiettivi sempre sottomano ti consentirà di canalizzare adeguatamente le tue risorse!
  7. Per far sì che il lavoro diventi ancora più efficace, prova ad abbinarlo con la creazione di una mappa degli obiettivi dove siano ben in evidenza: strategie, criticità, risorse a disposizione.
  8. Dedica qualche minuto al giorno ad osservare la tua vision board e a pianificare di conseguenza le tue attività quotidiane e i tuoi impegni.
  9. Supervisiona le strategie che stai adottando e l’andamento dei tuoi obiettivi ogni tre mesi, così da poter correggere il tiro qualora evidenziassi delle problematicità.
  10. Chiedi aiuto se ti sembra che qualcosa non sia chiaro o se senti che non stai procedendo nella direzione della tua realizzazione e del tuo benessere.

Buon lavoro!

Ti potrebbero interessare anche, per lavorare sui tuoi OBIETTIVI:

You Might Also Like...